WHISTLEBLOWING DISCLAIMER


Il nostro ordinamento, col Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24, ha recepito la Direttiva U.E. n. 2019/1937 in tema di “Whistleblowing” riguardante la protezione rafforzata delle persone che segnalano violazioni di norme nazionali o dell’Unione Europea, delle quali siano venute a conoscenza nell’ambito dell’attività lavorativa.

Con il termine “Whistleblowing” si intende, infatti, la rivelazione spontanea, effettuata da coloro che abbiano avuto consapevolezza della commissione di un illecito o di una irregolarità che potrebbe comportare un pregiudizio per la Società.

Per tale motivo, chiunque sia venuto a conoscenza di comportamenti che ritenga gravemente pregiudizievoli o contrari alla legge li potrà segnalare all’Organismo di Vigilanza della Società, con modalità sicura e protetta, per il tramite di un software guidato accessibile al link sottostante.

La sua identità verrà custodita e tutelata dal Gestore della Segnalazione ed il contenuto della comunicazione verrà vagliato in modo assolutamente riservato al fine di evitare ogni possibile forma di ritorsione o discriminazione.

Le Segnalazioni dovranno essere il più possibile istruite e circostanziate in modo da fornire elementi utili a consentire ai soggetti preposti alla loro gestione di procedere alle dovute verifiche ed accertamenti.

Infine, il Segnalante si assumerà ogni responsabilità sia civile che penale per segnalazioni calunniose o diffamatorie, effettuate in mala fede o al solo scopo di danneggiare il destinatario delle stesse o la Società.


CLICCA QUI